Richiedi preventivo gratuito

Lancia


Lancia

Lancia: lo sposalizio italiano tra lusso e tecnologia.

Autovetture prestigiose e innovative dall’eco internazionale.

Lancia è il nome di una società della FCA Italy, parte della Fiat Chrysler Automobiles, fondata nel 1906.

Storia antica

Nel 1908 venne realizzata la superba “12 HP” dal telaio innovativo, basso e leggero, munito di trasmissione a cardano e motore rotante a 1800 giri/min.

A tale successo seguì la realizzazione di una serie di modelli dall’appeal sportivo e caratterizzati da un aumento di potenza dovuto all’alimentazione a pompa.

Tra le innovazioni applicate si distinsero la frizione a secco, il cambio a due rapporti, l’impianto elettrico comprensivo di motorino d’avviamento: tecnologia di cui fu dotata la 25/35 HP (detta Theta), modello dal successo senza pari.

Sport

Dal punto di vista sportivo, le Lancia si distinsero nelle competizioni di velocità sin dalla nascita: la gara sul miglio a Modena, la Targa Florio, la Corsa del chilometro sono solo alcuni degli eventi durante i quali il marchio emerse con le sue vetture.

Kappa, Dikappa e Trikappa

Superata la fase bellica, durante la quale vennero realizzati autocarri militari tra cui l’1Z, la casa torinese produsse la vettura civile Kappa con testata separata e comando cambio con leva posizionata al centro.

Il modello ebbe successo così che, per sollevare le sorti del dopoguerra, nel 1921 venne prodotta la Dikappa ossia la versione sportiva e, subito dopo, la Trikappa con la disposizione dei cilindri a V.

Nel 1936 comparve la Lambda, con sospensione anteriore a cannocchiale e telaio soppresso sostituito dalla scocca portante, una membratura in lamiera garante dalla tenuta di strada superiore a tutte le altre automobili dell’epoca.

Veicoli di spicco anche in cinematografia

Il successo internazionale Lancia trovò eco nelle Artena e Astura, note reciprocamente per la robustezza e per la raffinatezza del telaio, e nella snella Augusta.

Seguì il lancio dell’Aprilia, berlina veloce dalla linea aerodinamica, sostituita poi dall’Ardea, vettura ufficiale per il servizio taxi romano.

Superati i difficili anni del secondo conflitto e del dopoguerra, sarà la volta dell’Aurelia, disponibile anche nelle versioni cabriolet, coupé B20, B24 Convertibile (protagonista del film Il sorpasso), dell’Appia dalle versioni speciali e della triade delle F (Flaminia, Flavia e Fulvia).

Modelli di successo ed alleanze

Ma è con la Thema che l’azienda introdurrà proposte dai nuovi contenuti estetici e tecnologici che la sosterranno nonostante il crollo delle vendite degli anni successivi fino all’alleanza odierna con Chrysler, intenzionata a risollevarne le sorti.

Una risposta ad ogni domanda

Scegli la soluzioni più adatta alla tua esigenza di noleggio veicolo


Salva o condividi la tua ricerca: