Petrolini Rent Versione completa > Noleggio lungo termine <

Novità sulle polizze RC auto

D’ora in poi, il trasferimento della classe di merito è anche per le coppie di fatto

Novità Rc Auto – Martedì 16 aprile di quest’anno è stato emanato un provvedimento che introduce delle novità nell’ambito delle polizze RC auto in Italia.

Fino a poco tempo fa, il trasferimento della classe di merito poteva avvenire solamente fra marito e moglie o fra padre e figlio, mentre ora potrà avvenire anche fra due partner di una coppia di fatto, ovvero un’unione fra due persone omosessuali legalmente riconosciuta. Questo cambiamento è importante, dato che le coppie di fatto godono di diritti molto simili a quelli del matrimonio, dunque vediamo un’evoluzione e un’apertura degni di nota.

La classe di merito è il valore in base ad una scala da 1 a 18 che viene dato ad ogni nuovo assicurato nel momento della sottoscrizione della prima polizza. Più la classe di merito è bassa e minore è il prezzo dell’assicurazione da pagare. Ogni persona che sottoscrive una prima polizza parte dunque da 18, ma prendendo la classe del partner, può scalare e dunque, pagare di meno. Questa modifica amplia il decreto Bersani emanato nel 2006.

L’”attestato di rischio dinamico” è invece la seconda novità introdotta: una modifica di legge contro coloro che denunciano un sinistro dopo aver cambiato compagnia assicurativa. Queste persone infatti, riescono in questo modo a mantenere la propria classe nonostante il cambio e rappresenta una ‘fregatura’ che compiono in molti. D’ora in poi, dunque, non sarà più possibile, dato che il documento in possesso dell’assicurato sarà dinamico e terrà conto anche dei possibili sinistri pagati a ridosso o dopo la scadenza del contratto con la precedente compagnia assicurativa.

Niente male, queste novità. Apertura verso le coppie di fatto e blocco ai furbetti che tentano di fregare le regole.. voi che ne pensate!?

Una risposta ad ogni domanda

Karina G.