Petrolini Rent Versione completa > Noleggio lungo termine <

Via le catene e le gomme invernali!

Si ritorna alle gomme estive, da domenica 15 aprile fino a novembre!

Via le catene e le gomme invernali ! – Domenica 15 aprile 2018 è scaduto l’obbligo di gomme invernali e di catene a bordo sulle strade italiane in cui era previsto. Possiamo ritornare dunque agli pneumatici estivi e dimenticarci le catene a casa fino al 14 novembre 2018!

Togliere gli pneumatici invernali in estate sembra molto importante, non solo in fatto di sicurezza. Le gomme invernali sono infatti create per dare il meglio ad una temperatura inferiore ai 7° centigradi, mentre al di sopra di quest’ultima, si usurano in maniera evidente e maggiore. Oltretutto, le ruote invernali hanno minore aderenza di quelle estive e fanno anche più rumore! Anche il fattore frenata cambia: Gli pneumatici estivi, infatti, diminuiscono lo spazio d’arresto. La necessità o meno di sostituire le gomme è data dal codice di stampato sul fianco della ruota, non tutti infatti sono obbligati ad effettuare tale cambio.

In ogni caso, se dovete cambiare le vostre gomme, avete ancora un po’ di tempo, prima di essere sanzionati con una multa di € 85! Il tempo che è stato concesso è fino al 15 maggio 2018.

Dunque controllate il vostro codice di velocità se siete nelle zone italiane in cui l’obbligo degli pneumatici invernali attivo. Deve sostituire obbligatoriamente i pneumatici invernali chi ha scelto, quindi, quelli con indice di velocità inferiore rispetto alle gomme estive. Ne va dei vostri soldi, ne va dell’usura dei vostri pneumatici, ne va della vostra sicurezza e anche del rumore che probabilmente sentite nelle vostre vetture se avete ancora indosso gli pneumatici invernali! Un mese di tempo per cambiare gli pneumatici, non ve ne dimenticate, siamo qui a ricordarvelo!

Una risposta ad ogni domanda

Karina G.