Richiedi preventivo gratuito

eHighway : per una Germania ‘green’

eHighway : Camion come filobus: si cerca di abbattere le emissioni e i consumi Sembra di osservare una strada del

Pubblicato il 28 dicembre, 2017

eHighway : Camion come filobus: si cerca di abbattere le emissioni e i consumi

Sembra di osservare una strada del futuro (eHighway),  ma in Germania esiste davvero ed è in fase di sperimentazione: autostrada elettrica!

Nella regione dell’Assia, in un tratto della A5, camion ibridi circoleranno agganciati a delle vere e proprie filovie (esattamente come quelle dei filobus).

Il ministero federale dell’ambiente e la Siemens contribuiscono al progetto, per nulla economico. Progetto che verrà completato entro la fine del 2018. Allora, i primi camion ibridi, saranno in grado di circolare su quest’autostrada del futuro: sull’eHighway.

Come funzionano questi camion ibridi? Essi hanno una trazione elettrica e sono alimentati da un pantografo collegato direttamente alla rete. Ovviamente l’idea principale di questo progetto è quella di rendere il trasporto di merci il più possibile rispettoso dell’ambiente. L’alimentazione dai fili, dalla via aerea, permette di viaggiare a lunga distanza. Questo tipo di alimentazione oltretutto, non solo dimezza il consumo di energia, ma riduce l’inquinamento atmosferico locale!

Verrà costruita anche una seconda eHighway di prova, sulla A1, vicino a Lubecca. Quali sono le speranze? Che le sperimentazioni vadano a buon fine. L’idea è ottima. La costruzione di queste autostrade innovative di certo richiederà finanziamenti non indifferenti, ma credo vivamente che è proprio su questo tipo di progetti che gli stati dovrebbero puntare e sono questo tipo di progetti che dovrebbero essere finanziati senza ripensamenti! Specialmente in questi tempi, tempi nei quali gli sprechi e soprattutto l’inquinamento atmosferico che sta giungendo a livelli mai constatati prima, specialmente ora, è bello sentir parlare di progetti ‘green’, di camion elettrici, di alimentazione aerea, di autostrade del futuro.

La speranza è quella di vedere queste novità in Germania, in Europa, ma anche in tutto il mondo e di vederle oltretutto, il più presto possibile.

Edit by Karina G.

Potrebbero interessarti
anche questi articoli

news navigatore coyote nav+

Coyote Nav+: molto più di un semplice navigatore

Mappe in 3D, segnalazione di parcheggi o autovelox, per viaggiare sempre aggiornati Coyote Nav+ – Leggerissimo, si può spostare di auto

Pubblicato il 16 febbraio, 2018
news nuovo mercedes sprinter 2018

Mercedes Sprinter : Tecnologia e sicurezza nel nuovo van

Tra conferme e novità, una stella che brilla e connette Mercedes Sprinter 2018 – La “Stella” si rinnova: lo fa dopo oltre

Pubblicato il 15 febbraio, 2018
news assicurazioni false come difendersi ?

Assicurazioni auto fantasma sempre più sofisticate.

Come difendersi? Verifica i siti fasulli su Ivass.it. Assicurazioni Auto – La frode si sa è di questo mondo e

Pubblicato il 14 febbraio, 2018
news nuovo scandalo dieselgate perquisizioni in corso nelle fabbriche audi in germania

Dieselgate: Audi sotto indagine

Ipotesi di reato di truffa Dieselgate –  L’episodio che stiamo per analizzare è legato al grande scandalo chiamato Dieselgate, scoppiato nell’ormai

Pubblicato il 13 febbraio, 2018