TIPO: City Car
TIPO: City Car
TIPO: Crossover
TIPO: City Car
TIPO: City Car
TIPO: City Car
TIPO: City Car
TIPO: Utilitaria
TIPO: Utilitaria
TIPO: Crossover
TIPO: Crossover
TIPO: Autocarro N1
TIPO: Cabrio
TIPO: Utilitaria
Fiat – Che l’automobile “sia fatta”!
Estetica ed affidabilità made in Italy al passo con i tempi. Fiat
La Fiat è una casa automobilistica, acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, fondata nel 1899, nota come il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano.
Voluta da aristocratici e imprenditori torinesi, fu caratterizzata da subito dalla produzione di 8 vetture presso il Lingotto (stabilimento su 5 piani, con pista sul tetto).
Assunta da Giovanni Agnelli e gestita da Valletta a cavallo della fase bellica che ne salvò le sorti, fu sotto Gianni Agnelli che acquisì una vocazione multinazionale e plurisettoriale tangibile negli anni sessanta con il “boom economico”.
La storia
Tra le fasi salienti, si segnalano: nel periodo precedente il primo conflitto, la produzione dei primi modelli con batteria e trasmissione a cardano; durante la guerra, la conversione a servizio delle auto belliche, trattrici agricole, autocarri, aeroplani, motori per l’aviazione, la nautica e l’industria.
L’impiego dell’alluminio per le teste dei motori fu la tecnologia impiegata per le automobili realizzate in serie tra cui la Fiat 508 Balilla, la 500, conosciuta come la Topolino che in un ventennio garantì la vendita di 500.00 unità, la Fiat 6 cilindri 1500 dalla linea aerodinamica e la 2800 che introduce una nuova forma del cofano dal muso detto a sparti vento.
Mitiche 600 e 500
Nel dopoguerra, segnato da danni e dalla morte di Valletta, l’azienda rilancia le autovetture dell’anteguerra mentre introduce modifiche estetiche (valvole in testa, scomparsa della ruota di scorta, paraurti irrobustiti etc) e lancia nuovi modelli tra cui la prima station wagon, dall’originale carrozzeria definita “giardiniera”.
Il 1955 dà il via all’inizio della motorizzazione di massa degli italiani e coincide con il lancio della 600 a cui faranno seguito la Nuova 500 e la 1200 gran luce.
Matrimoni di Lusso
Gli anni a seguire porteranno alla luce nuovi modelli tra cui le autovetture sportive grazie alla collaborazione con aziende come la Lancia, Ferrari e la Maserati.
La Panda e La Uno segnano l’inizio di una nuova era nella quale il design (firmato Giugiaro e Pininfarina) sposa nuove soluzioni meccaniche: si distinguono, tra le altre, le Fiat Tipo, Punto, Bravo, Marea e Multipla dalle linee innovative e motorizzate a benzina o a diesel.
Leader come casa produttrice del continente europeo e la terza a livello internazionale fino agli anni ottanta, l’azienda mantiene tutt’oggi una posizione di tutto rispetto nel mondo grazie alla sua capacità di adattamento ad una clientela sempre più esigente e sensibile.