TIPO: Moto
Kawasaki – Qualità e prestazioni senza compromessi.
L’azienda
La Kawasaki Heavy Industries nasce nel 1986 da Shozo Kawasaki e originariamente era occupata nei cantieri navali. Le sedi ufficiali sono situate a Tokyo e a Kobe, in Giappone. La produzione principale di questa azienda si ha nel mercato delle motociclette e dei fuoristrada ATV, ed in minor parte vengono prodotti: trattori, treni, robot e componenti aeronautici militari.
La produzione
Con il nome di Kawasaki Heavy Industries Motorcycle & Engine nacque il reparto motociclistico della casa giapponese adibito alla produzione di motori e motociclette. Il primo motore prodotto, infatti, risale al 1949, mentre la prima moto, la Kawasaki B8 125 arrivò solo nel 1962. Gli anni 60’ favorirono l’affermazione della casa giapponese che uscì con un nuovo modello a due tempi, la Kawasaki 500 H1 Mach III, dotata di buonissime prestazioni per l’epoca che correva. La 500 Mach III, riscontrò un grande successo anche se limitata su alcuni aspetti, apparve per la prima volta nel mercato europeo e viene considerata la moto che precedette le moderne sportive. Nel 1972 con la 900 Z1, la Kawasaki toccò l’apice del successo grazie al suo nuovo motore a quattro tempi dando genere alla serie delle maxi-sportive.
Gli anni 80’ sono segnati da una moto simbolo che puntava tutto sulla tecnologia del tempo, dove, accelerazione, velocità e tenuta di strada facevano da padroni, la GPz 900R, presentata nel 1983, dotata di un motore a 4 cilindri. Fu la prima volta che un propulsore simile venne montato su una moto stradale, rivelandosi un successo in ottica futura. La GPz 900R è stata, inoltre, utilizzata nel famosissimo film americano ‘Top Gun’ che vedeva l’attore Tom Cruise in sella alla nuova giapponese di Kawasaki.
Le competizioni motociclistiche
La Kawasaki si affermò anche nelle corse motociclistiche, grazie alla partecipazione al motomondiale di MotoGp che durò fino al 2008, quando l’azienda si spostò nei campionati di Supercross, Motocross, Superbike e Supersport. Nel 2009 la Hayate Racing partecipa con il suo team, nel campionato mondiale di MotoGP, con una Kawasaki ZX-RR non ufficiale. Nel 2013 il team nipponico torna al successo in Superbike con Tom Sykes, dopo 20 anni dal primo titolo di Scott Russel con la ZXR 750. Nel biennio 15-16 si aggiudica nuovamente il titolo con Jonathan Rea, vincendo nel 2016 anche il titolo di costruttori.
La Ninja
Nel 2016 la Kawasaki Heavy Industries presenta la nuova Ninja H2R, una moto dotata di incredibili performance di velocità e accelerazione, dove i dettagli aerodinamici e il motore sovralimentato fanno da padroni. La nuova motocicletta nipponica diventa, dunque, un icona nel mercato delle due ruote.
Una risposta ad ogni domanda
Jacopo P.