TIPO: Crossover
TIPO: Crossover
TIPO: Station Wagon
TIPO: SUV
TIPO: SUV
TIPO: Station Wagon
Skoda: “simply clever“.
Auto esili e popolari contrassegnate dalla freccia alata.
La Skoda Auto è una casa automobilistica ceca corrispondente al ramo specializzato nella realizzazione di vetture delle Industrie Skoda, importante gruppo metallurgico dell’Impero austro-ungarico che nel 1923, in seguito alla fine della prima guerra mondiale, convertì la propria produzione bellica nell’ambito civile.
Il primo modello
Il primo modello lanciato dall’azienda fu realizzato nel 1926 per il premier cecoslovacco e impiegato come auto istituzionale.
Un mercato così elitario non consentì il successo ambito pertanto l’azienda acquisì il marchio Laurin & Klement attraverso il quale vennero prodotte e realizzate motocicli, biciclette e automobili con motori di 4, 6 e 8 cilindri tra cui si distinse la “Tipo 110”.
Auto adatte a tutti
Ciò nonostante, l’azienda Skoda rischiò la bancarotta il che costrinse i dirigenti a proporre una linea automobilistica totalmente differente, più popolare e accessibile: nacquero così nel 1932 la “432”, la cui forma anticipava il Maggiolino, e nel 1933 la “Skoda 420” ribattezzata “Popular”, dalla piccola cilindrata, il basso costo di produzione e declinata in varie versioni tra cui la storica spider.
Il successo e il consenso raccolti con tale vettura, impiegata anche in raid e rally, sostennero l’azienda Skoda nel difficile periodo del dopoguerra, accompagnato dalla nascita della Terza Repubblica cecoslovacca e dai bombardamenti che avevano colpito gli stabilimenti, e incoraggiarono la produzione della stessa Popular declinata prima nella versione berlina e rinominata “1101” e poi nelle “Felicia” e “Octavia”.
Fu tuttavia la Skoda 100 MB ad avere un impatto commerciale straordinario e competitivo sebbene a lungo termine non risollevò la carenza delle esportazioni: nel 1988 la situazione avviò a sbloccarsi con la produzione della “Favorit”, disponibile anche nella versione station wagon denominata “Forman”.
Nel 1991 l’azienda avviò una collaborazione (joint venture) senza precedenti con il gruppo Volkswagen dalla quale ne derivò la produzione dei motori tedeschi da 1.6 benzina e 1.9 diesel equipaggiati sulle vetture Fabia, Superb, Roomster, Yeti, Rapid e Kodiaq.