TIPO: Moto
Suzuki Moto – Way of life
La Suzuki Motor Corporation è un azienda giapponese con sede ad Hamamatsu fondata nel 1909 ed impiegata nella produzione di autoveicoli, motoveicoli e motori marini.
La produzione di motoveicoli partì, soltanto, dopo il secondo conflitto mondiale, dove inizialmente vennero realizzati motori da agganciare a biciclette, mentre, in seguito l’azienda contò più di 6.000 moto prodotte mensilmente. Le prime motociclette fabbricate si basavano su propulsori a due tempi fino al momento in cui debuttò la serie GS, che era predisposta nei quattro tempi.
La produzione
Tra le motociclette in produzione Suzuki spicca la sportiva GSX-R, nelle cilindrate da 600, 750 e 1000cc. Un’altra sportiva che ha segnato la storia del marchio giapponese è la Bandit, nata nel 1990, una Naked dalle interessanti prestazioni, presentata in principio con 400cm3 di cilindrata e seguita nei 600 e nei 1200cm3. La Bandit venne riproposta in versione SV, con motore bicilindrico a V, nelle cilindrate da 600cm3, 650cm3 e 1000cm3. La versione SV prevedeva un manubrio alto e un cupolino anteriore, era una moto semicarenata priva di protezioni aerodinamiche che riprendeva esattamente lo stile delle nuove naked.
Nel 2006 la Suzuki Moto, a causa dell’approvazione di norme antinquinamento, ha dovuto cambiare la sua produzione, introducendo nuovi motori da 650cm3 e 1250cm3 con raffreddamento ad acqua, in grado di rispettare le normative Euro 3.
Nel 1969 la Suzuki Moto arriva in Italia con la Suzuki Italia S.p.A. che si stabilisce a Robassomero (TO), arrivando ad essere una filiale ufficiale della società giapponese e adibita alla distribuzione di automobili, moto e motori marini.
Le corse motociclistiche
La Suzuki Moto ha partecipato, inoltre, a competizioni motociclistiche del motomondiale di Moto GP, al campionato di Superbike e a competizioni di fuoristrada del mondiale di motocross, dove, ha conquistato in questi anni, numerosi titoli tra la classe MX2 e MXGP.
Una risposta ad ogni domanda
Jacopo P.