Richiedi preventivo gratuito

eHighway : per una Germania ‘green’

eHighway : Camion come filobus: si cerca di abbattere le emissioni e i consumi Sembra di osservare una strada del futuro (eHighway),  ma in Germania esiste davvero ed è in fase di sperimentazione: autostrada elettrica! Nella regione dell’Assia, in un

Pubblicato il 28 dicembre, 2017

eHighway : Camion come filobus: si cerca di abbattere le emissioni e i consumi

Sembra di osservare una strada del futuro (eHighway),  ma in Germania esiste davvero ed è in fase di sperimentazione: autostrada elettrica!

Nella regione dell’Assia, in un tratto della A5, camion ibridi circoleranno agganciati a delle vere e proprie filovie (esattamente come quelle dei filobus).

Il ministero federale dell’ambiente e la Siemens contribuiscono al progetto, per nulla economico. Progetto che verrà completato entro la fine del 2018. Allora, i primi camion ibridi, saranno in grado di circolare su quest’autostrada del futuro: sull’eHighway.

Come funzionano questi camion ibridi? Essi hanno una trazione elettrica e sono alimentati da un pantografo collegato direttamente alla rete. Ovviamente l’idea principale di questo progetto è quella di rendere il trasporto di merci il più possibile rispettoso dell’ambiente. L’alimentazione dai fili, dalla via aerea, permette di viaggiare a lunga distanza. Questo tipo di alimentazione oltretutto, non solo dimezza il consumo di energia, ma riduce l’inquinamento atmosferico locale!

Verrà costruita anche una seconda eHighway di prova, sulla A1, vicino a Lubecca. Quali sono le speranze? Che le sperimentazioni vadano a buon fine. L’idea è ottima. La costruzione di queste autostrade innovative di certo richiederà finanziamenti non indifferenti, ma credo vivamente che è proprio su questo tipo di progetti che gli stati dovrebbero puntare e sono questo tipo di progetti che dovrebbero essere finanziati senza ripensamenti! Specialmente in questi tempi, tempi nei quali gli sprechi e soprattutto l’inquinamento atmosferico che sta giungendo a livelli mai constatati prima, specialmente ora, è bello sentir parlare di progetti ‘green’, di camion elettrici, di alimentazione aerea, di autostrade del futuro.

La speranza è quella di vedere queste novità in Germania, in Europa, ma anche in tutto il mondo e di vederle oltretutto, il più presto possibile.

Edit by Karina G.

Potrebbero interessarti
anche questi articoli

Autostrade per l'Italia: Continua il caso Tutor

Autostrade per l’Italia: Tutor, se ne parla ancora!

Autostrade per l’Italia: Novità sul caso ‘Tutor’ che si trascina ormai da anni, arriva una nuova sentenza dal tribunale. Un caso che seguiamo da tempo Autostrade per l’Italia – Si parla di tutor ancora una volta. La storia è iniziata

Pubblicato il 15 gennaio, 2019

Legge Bilancio 2019: controversie, domande e chiarimenti

Legge Bilancio 2019 – Ibride ed elettriche nelle Ztl? Nelle aree pedonali? Facciamo un po’ di chiarezza Legge Bilancio, per chi? Come? La legge Bilancio 2019 stabilisce che le auto ibride ed elettriche possono entrare nelle zone Ztl. Partono subito

Pubblicato il 15 gennaio, 2019
Si parla ancora di Tutor: nove apparecchi vengono riattivati

Si parla ancora di Tutor: nove apparecchi vengono riattivati

 Una vicenda che va avanti da molto e che andrà avanti ancora per almeno altrettanto tempo.. perché? Un caso apparentemente infinito Ne avevamo già parlato, ci ritroviamo ancora a parlarne: il 10 aprile 2018 il tribunale dava ragione all’azienda toscana.

Pubblicato il 18 dicembre, 2018
BOLLO 2019 - SCADENZE, CALCOLO E METODI DI PAGAMENTO

BOLLO 2019

BOLLO 2019 – SCADENZE, CALCOLO E METODI DI PAGAMENTO Alle soglie del 2019 vedremo come funziona il calcolo del Bollo, come poterlo calcolare online in base ai kw, o cavalli fiscali, e alla classe ambientale. La tassa, meglio conosciuta come

Pubblicato il 12 dicembre, 2018