Richiedi preventivo gratuito

eHighway : per una Germania ‘green’

eHighway : Camion come filobus: si cerca di abbattere le emissioni e i consumi Sembra di osservare una strada del futuro (eHighway),  ma in Germania esiste davvero ed è in fase di sperimentazione: autostrada elettrica! Nella regione dell’Assia, in un

Pubblicato il 28 dicembre, 2017

eHighway : Camion come filobus: si cerca di abbattere le emissioni e i consumi

Sembra di osservare una strada del futuro (eHighway),  ma in Germania esiste davvero ed è in fase di sperimentazione: autostrada elettrica!

Nella regione dell’Assia, in un tratto della A5, camion ibridi circoleranno agganciati a delle vere e proprie filovie (esattamente come quelle dei filobus).

Il ministero federale dell’ambiente e la Siemens contribuiscono al progetto, per nulla economico. Progetto che verrà completato entro la fine del 2018. Allora, i primi camion ibridi, saranno in grado di circolare su quest’autostrada del futuro: sull’eHighway.

Come funzionano questi camion ibridi? Essi hanno una trazione elettrica e sono alimentati da un pantografo collegato direttamente alla rete. Ovviamente l’idea principale di questo progetto è quella di rendere il trasporto di merci il più possibile rispettoso dell’ambiente. L’alimentazione dai fili, dalla via aerea, permette di viaggiare a lunga distanza. Questo tipo di alimentazione oltretutto, non solo dimezza il consumo di energia, ma riduce l’inquinamento atmosferico locale!

Verrà costruita anche una seconda eHighway di prova, sulla A1, vicino a Lubecca. Quali sono le speranze? Che le sperimentazioni vadano a buon fine. L’idea è ottima. La costruzione di queste autostrade innovative di certo richiederà finanziamenti non indifferenti, ma credo vivamente che è proprio su questo tipo di progetti che gli stati dovrebbero puntare e sono questo tipo di progetti che dovrebbero essere finanziati senza ripensamenti! Specialmente in questi tempi, tempi nei quali gli sprechi e soprattutto l’inquinamento atmosferico che sta giungendo a livelli mai constatati prima, specialmente ora, è bello sentir parlare di progetti ‘green’, di camion elettrici, di alimentazione aerea, di autostrade del futuro.

La speranza è quella di vedere queste novità in Germania, in Europa, ma anche in tutto il mondo e di vederle oltretutto, il più presto possibile.

Una risposta ad ogni domanda

Karina G.

Potrebbero interessarti
anche questi articoli

Noleggio Lungo Termine ad Aosta: Una formula completa!

Noleggio Lungo Termine ad Aosta: Una formula completa!

 Se non volete sobbarcarvi il peso di onerosi finanzianti per l‘acquisto di una nuova vettura scegliete di affidarvi al Noleggio Lungo Termine ad Aosta che grazie ad un canone mensile fisso “All Inclusive” vi farà risparmiare tempo e denaro.

Pubblicato il 17 maggio, 2019
Noleggio Lungo Termine a Terni: Anche per Privati!

Noleggio Lungo Termine a Terni: Anche per Privati!

 Il Noleggio Lungo Termine a Terni rappresenta una rivoluzione nella gestione dell’automobile ed è rivolta a clienti privati, liberi professionisti e aziende. Un impegno economico leggero che vi farà permetterà di essere al volante di una vettura ancora da

Pubblicato il 17 maggio, 2019
Noleggio Lungo Termine a Perugia: Quello che aspettavi!

Noleggio Lungo Termine a Perugia: Quello che aspettavi!

Il noleggio lungo termine a Perugia rappresenta una valida soluzione ai problemi di mobilità di qualunque natura. La formula prevede la possibilità di possedere un veicolo versando solo un canone mensile fisso. Cosa si intende per noleggio auto a lungo termine? Quando si

Pubblicato il 17 maggio, 2019
Novità nell’ambito del noleggio a lungo termine: IL NOLEGGIO CHIARO

Novità nell’ambito del noleggio a lungo termine: IL NOLEGGIO CHIARO

Ecco come acquistare il veicolo alle fine del proprio contratto Per privati e liberi professionisti Il noleggio chiaro è una nuova formula di noleggio a lungo termine. Moltissime persone fino ad oggi hanno esitato ed esitano ad avvicinarsi al noleggio

Pubblicato il 8 maggio, 2019