Furto e Incendio informativa sui servizi inclusi nel canone del noleggio a lungo termine Per quanto concerne la garanzia assicurativa illustreremo le coperture per il furto e l’incendio del veicolo noleggiato. Le differenze delle ripercussioni economiche tra il proprietario della
Furto e Incendio informativa sui servizi inclusi nel canone del noleggio a lungo termine
Per quanto concerne la garanzia assicurativa illustreremo le coperture per il furto e l’incendio del veicolo noleggiato. Le differenze delle ripercussioni economiche tra il proprietario della vettura e il locatario sono tante e considerevoli.
Le polizze assicurative Furto e Incendio in caso di acquisto
Nell’ambito delle assicurazioni furto e incendio, qualora il mezzo si acquistato da un’impresa o da un professionista, è necessario capire che non rappresentano le effettive condizioni contrattuali dell’assicurazione. È utile conoscere il sistema di calcolo con il quale viene risarcito il furto di un veicolo acquistato. Le assicurazioni, trascorsi 6 mesi più un giorno dalla data di immatricolazione del mezzo, hanno la facoltà di assegnare il valore di mercato ad un’auto, tale valutazione è inferiore al costo di acquisto di circa il 30-35%.
Quando si calcola il risarcimento, a questa percentuale, va detratto anche lo scoperto in vigore in quasi tutte le polizze assicurative e che varia dal 10 % al 30 % del valore dell’auto.
A questo punto è esplicito che il proprietario di un veicolo, che è stato vittima di un furto, si troverà ad avere un risarcimento pari a circa il 50% del valore effettivo dell’auto, dopo qualche mesi che l’ha acquistata.
Qualora si sia stipulato un Leasing o un finanziamento per l’acquisto del mezzo, si dovrà provvedere all’estinzione del debito in un’unica soluzione, in quanto il bene finanziato non è più presente. Si può notare come il proprietario del veicolo sia poco tutelato e come sia sottoposto a perdite economiche ingenti.
Noleggio a Lungo Termine e Copertura Incendio e Furto
Nel campo del Noleggio a Lungo Termine la copertura per il furto o l’incendio di un mezzo si comporta in modo diverso. Se il veicolo subisce furto e/o incendio, il noleggiante ha l’obbligo di pagare il canone solo per i 30 giorno successivi alla presentazione della denuncia alle autorità competenti. Qualora il mezzo venga ritrovato entro 30 giorni dalla presentazione della denuncia, la società del Noleggio a Lungo Termine è autorizzata a riconsegnarlo al cliente e proseguire con il contratto già stipulato. Il cliente ha la possibilità di richiedere un nuovo mezzo, usufruendo di eventuali offerte e/o nuovi modelli presenti sul mercato.
La società di Noleggio a Lungo Termine in caso di furto e incendio applicano le penali avvalendosi di due diversi criteri:
- Addebito di una somma prefissata
- Addebito di una percentuale sul corrispondente Eurotax all’atto del furto.
La somma dovuta, qualunque criterio si adotti, a stento supererà i 1.500 Euro.
La differenza della tutela, fra queste due tipologia di utilizzi di veicoli, è abissale.
Il proprietario di un mezzo, in caso di furto, non è mai del tutto consapevole del danno economico che potrebbe subire. Il locatario di un veicolo, invece, ha sempre una visione trasparente del danno economico subito.
Il Noleggio a Lungo Termine, quindi, risulta la formula migliore per utilizzare un veicolo poiché permette di eseguire la pianificazione dei costi aziendali. Il Noleggio a Lungo Termine, inoltre, consente di sviluppare efficacemente un parco auto aziendale.
Una risposta ad ogni domanda
Antonella C.
Potrebbero interessarti
anche questi articoli
Noleggio a Lungo Termine per NCC e Taxi: Vantaggi e Novità
Il noleggio a lungo termine per NCC (Noleggio Con Conducente) e taxi è un’opzione sempre più popolare nel settore dei trasporti. Grazie alla circolare del 3 aprile 2023 della Direzione Generale della Motorizzazione, è stato abolito il divieto di noleggio
Petrolini Rent diventa partner di PoweRental
Il servizio di noleggio auto, due ruote, minivan e veicoli commerciali amplia i propri orizzonti con PoweRental L’imperdibile offerta di PoweRental PetroliniRent, il servizio di noleggio auto, moto, scooter, veicoli commerciali e minivan, si affilia con PoweRental per ampliare la
Noleggio Lungo Termine N1
Perché il noleggio lungo termine N1 di un veicolo ? perché sono detraibili al 100 % Lista Aggiornata al 2022 Alfa Romeo ALFA ROMEO STELVIO N1 NEW Citroen CITROEN C3 N1 CITROEN C3 AIRCROSS N1 CITROEN C5 AIRCROSS N1 Dacia DACIA
Audi 2020 – Due novità e tante conferme
La casa Bavarese aggiorna il suo book di proposte con Audi 2020 Audi traccia la strada per il nuovo anno con l’annuncio di soluzioni dedicate alla mobilità e alle tecnologie di nuova generazione. Le novità più importanti della casa trapelano
Vuoi ricevere ancora più notizie?
Inserisci la tua email e ricevi
tutte le notizie sul mondo dell’autonoleggio e dei motori.