Richiedi preventivo gratuito

Super ammortamento 2018 al 130%: tra novità e conferme

Una strategia per rilanciare gli investimenti, rinnovare gli impianti, sostenere il settore industriale e le start-up. Super Ammortamento 2018 – La nuova Legge di Bilancio 2018 vede la conferma del super ammortamento a cui però vengono apportate delle modifiche rispetto

Pubblicato il 16 gennaio, 2018

Una strategia per rilanciare gli investimenti, rinnovare gli impianti, sostenere il settore industriale e le start-up.

Super Ammortamento 2018 – La nuova Legge di Bilancio 2018 vede la conferma del super ammortamento a cui però vengono apportate delle modifiche rispetto all’anno precedente. A fare la differenza è la percentuale di riferimento che garantisce, a partire dal 1° gennaio 2018,  ai contribuenti la possibilità di accedere al super ammortamento per una aliquota pari al 130% (a differenza del 140% applicato fino all’anno prima) e all’iper ammortamento pari al 250%.

Tale modifica è stata giustificata dal Governo Gentiloni come compromesso per sostenere le  imprese italiane pur tenendo conto dei bilanci interni: sì alla riduzione degli incentivi pur di non rinunciarci. Studi e valutazioni di natura economica e finanziaria hanno fatto emergere come sia importante per un governo favorire l’economia del paese e che questa debba passare attraverso la stimolazione degli investimenti nell’acquisto di nuovi beni materiali strumentali per le aziende e le imprese (piccole o grandi che siano). Il tutto attraverso la maggiorazione del costo d’acquisto dei beni tali da determinare, al fine della quantificazione dell’IRES e dell’IRPEF, un’imputazione di quote di ammortamento e di più alti canoni di locazione finanziaria. Tale maggiorazione, con la nuova legge, ammonta al 30% del costo d’acquisto: in pratica, facendo un esempio esplicativo, all’acquisto di un bene strumentale pari a 100 euro corrisponde una detrazione fiscale pari a 130 euro.

Il super ammortamento spetta ai soggetti titolari di reddito d’impresa e ai professionisti autonomi o associati; al contrario, non ne possono usufruire i contribuenti nel regime forfettario e le imprese dalla vocazione marittima.

I beni sottoposti a tali incentivi sono: materiali, nuovi, ad uso durevole e destinati ad essere utilizzati all’interno del processo produttivo dell’azienda acquirente. Una tabella dei coefficienti d’ammortamento, distinta per categorie di prodotti ed esercizi professionali, consentirà la ripartizione contabile corretta della detrazione a seconda di determinati parametri (esempio il valore d’acquisto del bene superiore a determinate cifre).

La durata del super ammortamento è prevista fino al 31 dicembre 2018 e al 30 giugno 2019 se entro la prima data risulti accettato il pagamento degli acconti per almeno il 20%. L ’iper ammortamento al 250% Industria 4.0 avrà invece la funzione di sostenere la ripresa del settore industriale e prevede, tra gli altri, fondi di idee e brevetti ad alto contenuto tecnologico, per le start-up e non solo.

Una risposta ad ogni domanda

Stella S.

Potrebbero interessarti
anche questi articoli

Eletric Intelligence Mercedes Eqc

Eletric Intelligence Mercedes presenta EQC

Mercedes EQC, arriva la prima SUV completamente elettrica della casa tedesca, targata EQ (‘Eletric Intelligence’) nuovo brand che ha debuttato per la prima volta al Salone di Parigi 2016. La nuova EQC dispone di due motori elettrici asincroni con una

Pubblicato il 22 novembre, 2019
Auto Elettriche

Auto elettriche a noleggio lungo termine

Guidare una vettura elettrica, soprattutto in una grande città, può rivelarsi una delle soluzioni migliori sia sotto il profilo economico che per il risvolto ecologico. Il noleggio a lungo termine di auto elettriche vi offre la possibilità di guidare il

Pubblicato il 15 novembre, 2019
Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione ed il Noleggio a Lungo Termine

La pubblica amministrazione ha la possibilità di usufruire del noleggio a lungo termine di veicoli non presenti in Consip, affittare un veicolo, scegliendo caratteristiche ed optional pagando solo un canone mensile fisso. A chi è rivolto Questa formula di noleggio

Pubblicato il 14 novembre, 2019
Noleggio Lungo Termine ad Aosta: Una formula completa!

Noleggio Lungo Termine ad Aosta: Una formula completa!

 Se non volete sobbarcarvi il peso di onerosi finanzianti per l‘acquisto di una nuova vettura scegliete di affidarvi al Noleggio Lungo Termine ad Aosta che grazie ad un canone mensile fisso “All Inclusive” vi farà risparmiare tempo e denaro.

Pubblicato il 17 maggio, 2019