Se immaginate ad un’auto ibrida è difficile non pensare alla Toyota Yaris 2020, questo perché, dal 2012 è semplicemente, la più venduta di tutte. Ora però dovete cambiare il vostro modo di guardarla, perché la nuova generazione è tutta un
Se immaginate ad un’auto ibrida è difficile non pensare alla Toyota Yaris 2020, questo perché, dal 2012 è semplicemente, la più venduta di tutte.
Ora però dovete cambiare il vostro modo di guardarla, perché la nuova generazione è tutta un altro film in termini di design.Difficile far andare d’accordo razionalità e design, l’ultima generazione di Yaris ne è la prova, ma adesso le cose cambiano, le linee spigolose lasciano il posto a tratti morbidi che ricordano quelli della prima generazione del 1999, che riprendono ma solo in parte, quelli delle ultime Toyota, come Corolla e RAV 4.
Aspetto
E’ più aggressiva, merito dei fari a led, della grande griglia anteriore e del cofano motore muscoloso con quelle feritoie verticali laterali che l’allargano su strada, la linea è filante, dinamica e anche più giovanile con i passaruota bombati, cerchi da 17 bicolore ed il tetto a contrasto.
La vista più originale è sicuramente quella posteriore, con gruppi ottici a LED a forma Boomeran che se vuoi, riprendono quelli della Chr, solo che qui si sono evoluti nel design, sono stati uniti da una fascia centrale come va ultimamente molto di moda.
In generale però le forme sono molto simili a quella della precedente Yaris, è più corta di mezzo centimetro, mentre e più larga di 5. Stessa misura allungata per il passo a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.
Il merito della nuova piattaforma GA-B più rigida che ha permesso di abbassare il baricentro dell’auto, la posizione di guida è finalmente migliorata con il sedile del guidatore più basso di 6 cm ed il volante più inclinato, l’abitabilità rimane il punto forte della Yaris anche in questa nuova 4a generazione, con ancora più spazio per gambe e testa per tutti gli occupanti.
Bagagliaio
In attesa dell’omologazione dell’auto, i dati sul bagagliaio ancora non sono stati comunicati, ma con l’aumento di passo, dovrebbero migliorare i 286 litri di capacità minima della Yaris attuale, che effettivamente sono un po’ pochi.
Propulsore
Stesso discorso omologativo vale per il motore, il tre cilindri 1500 cc dovrebbe arrivare a 115 cavalli ed essere sulla carta,il 40% più efficiente. La batteria agli ioni di litio sempre da 0,9 kilowatt è del 27% più leggera della precedente al nichel-metallo idruro, dovrebbe assicurare fino al 80% degli spostamenti cittadini con la sola trazione elettrica, e permettere di veleggiare a motore spento fino a un massimo di 130 km orari.
L’efficienza nell’uso reale è quindi la vera arma della Yaris, con la tecnologia full-hybrid collaudata che sfrutta l’inerzia e il cambio ECVT, per non accendere il motore termico e contenere consumi, emissioni di anitride carbonica ed ossidi di azoto.
Interni
Entrando in auto si nota subito il salto di qualità, c’è un po’ troppo plastica, ma comunque in linea con la concorrenza, con una nuova impostazione della consolle centrale, in generale tutto l’ambiente è molto più curato.
Finalmente arriva un nuovo impianto infotainment che è molto più fluido, ha una grafica migliorata ed è compatibile con Android auto e Apple CarPlay, lo schermo da 10 pollici ora posizionato a sbalzo sulla plancia, in modo da distrarre meno durante la guida, le scorciatoie fisiche ai lati comunicano con le Tubbies Play, perché tutte le informazioni di sicurezza utili le troviamo proiettate sul parabrezza, per la prima volta su una compatta.
Sicurezza
Parlando di sicurezza, per la prima volta arriva l’airbag centrale che si apre tra i sedili anteriori in caso di urto laterale, di serie su tutte le Yaris c’è anche il pacchetto completo di assistenza alla guida Toyota Safety sense, con cruise control adattivo con funzioni di stop-and-go ed il sistema di mantenimento attivo della corsia. Sul mercato arriveranno anche varianti a benzina con motore 1000 e 1500, quella ibrida che però rappresenterà lo zoccolo duro delle vendite e si confermerà come Player principale nel segmento delle full Hybrid.
Mercato
Come concorrente infatti per il momento si aspetta solo la nuova Renault Clio, in arrivo nell’estate dell’anno prossimo. Su strada la nuova Toyota Yaris Hybrid la troveremo solo da metà 2020, i prezzi ancora non li conosciamo e per maggiori informazioni vi rimandiamo alle quotazioni di brand Toyota ad ora disponibili.
Luca P.
Una risposta ad ogni domanda
Potrebbero interessarti
anche questi articoli
Noleggio a Lungo Termine per NCC e Taxi: Vantaggi e Novità
Il noleggio a lungo termine per NCC (Noleggio Con Conducente) e taxi è un’opzione sempre più popolare nel settore dei trasporti. Grazie alla circolare del 3 aprile 2023 della Direzione Generale della Motorizzazione, è stato abolito il divieto di noleggio
Petrolini Rent diventa partner di PoweRental
Il servizio di noleggio auto, due ruote, minivan e veicoli commerciali amplia i propri orizzonti con PoweRental L’imperdibile offerta di PoweRental PetroliniRent, il servizio di noleggio auto, moto, scooter, veicoli commerciali e minivan, si affilia con PoweRental per ampliare la
Noleggio Lungo Termine N1
Perché il noleggio lungo termine N1 di un veicolo ? perché sono detraibili al 100 % Lista Aggiornata al 2022 Alfa Romeo ALFA ROMEO STELVIO N1 NEW Citroen CITROEN C3 N1 CITROEN C3 AIRCROSS N1 CITROEN C5 AIRCROSS N1 Dacia DACIA
Audi 2020 – Due novità e tante conferme
La casa Bavarese aggiorna il suo book di proposte con Audi 2020 Audi traccia la strada per il nuovo anno con l’annuncio di soluzioni dedicate alla mobilità e alle tecnologie di nuova generazione. Le novità più importanti della casa trapelano
Vuoi ricevere ancora più notizie?
Inserisci la tua email e ricevi
tutte le notizie sul mondo dell’autonoleggio e dei motori.