Senza l’aumento della trattenuta sulla polizza auto, sarà probabile la fine della garanzia
Il fondo delle vittime della strada è quello che interviene nel momento in cui colui che ha colpa in un incidente, scappa, o non paga l’assicurazione. Ogni anno, questo fondo risarcisce milioni di vittime della strada, erogando fino a 300-400 milioni di euro. La Consap intanto ha lanciato l’allarme: se non aumenteranno le entrate, il fondo vittime della strada smetterà a breve di funzionare.
La situazione infatti è particolarmente drammatica, dato il livello di ‘buco’: si tratterebbe infatti, di un buco finanziario di circa centinaia di milioni annui. La soluzione che suggerisce la Consap, sarebbe quella di aumentare la trattenuta sulle polizze RC. Se al momento è al 2,5%, si vorrebbe arrivare ad almeno il 4%. Sono molteplici le cause all’origine di una tale e profonda emorragia interna.
Si tratta sicuramente della diminuzione delle entrate, a causa delle offerte e delle polizze sempre più convenienti e dunque meno ingenti. Si parla di un introito del 20% più basso, rispetto al 2013. Da non dimenticarci però della disonestà galoppante degli automobilisti italiani. Alcuni infatti operano a quanto pare delle vere e proprie truffe, pur di evitare di versare l’aliquota al fondo. E c’è chi viaggia addirittura senza assicurazione. Si calcola infatti che il 12% dei veicoli, circolino al momento senza copertura RC auto. Ovviamente la situazione è variegata ed abbiamo una presenza più o meno vasta di auto non assicurate per tutte le regioni italiane.
Ma adesso, che cosa ci aspettiamo se non un boom di lamentele? Ci chiediamo infatti perché, proprio coloro che pagano sempre, si ritrovano anche a dover sempre pagare di più, quando in Italia così tante sono le auto senza polizza? Forse, altri metodi sarebbero da valutare.
Una risposta ad ogni domanda
Karina G.