TIPO: Autocarro N1
TIPO: Crossover
TIPO: Crossover
TIPO: SUV
Kia Motors: la coreana da 5 stelle!
“Il potere di sorprendere” tra grandi berline, motori potentissimi e sistemi integrati.
La Kia Motors Company è una casa automobilistica della Corea del Sud, azienda pioniera nella produzione di vetture.
Nata alla fine del secondo conflitto mondiale dal fondatore Kim Chul-ho, che le diede il nome, inizialmente produsse componenti per biciclette; nel 1952 fu posto sul mercato il primo mezzo a due ruote dall’enorme successo.
Dalle motociclette alle auto
Agli inizi degli anni sessanta, venne presentata la prima motocicletta C-100 e il motocarro a tre ruote K-360 ma fu nel 1970 che l’azienda avviò la produzione della prima autovettura.
Si trattava del modello 124, assemblato presso gli stabilimenti meridionali coreani, su licenza Fiat, equipaggiato con motore 1.2 a benzina erogante 65 cavalli.
Nel tempo, i componenti meccanici della Kia-Fiat 124 vennero riprogettati dagli ingegneri coreani che vi apportarono alcune modifiche in linea alle esigenze della clientela locale.
Su questa scia innovativa, l’azienda realizzò il primo motore a benzina per auto e successivamente la prima grande berlina grazie alla quale superò i confini nazionali.
Fiat , Peugeot, Mazda ,Ford e lla fine Hyundai
A ridosso degli anni ottanta, pianificò il lancio del primo motore diesel e la produzione dei modelli Peugeot 604 e Fiat 132, su licenza delle rispettive case automobilistiche.
Ma fu con la realizzazione del Bongo, un veicolo commerciale di produzione propria, che si ebbe una svolta significativa: ne derivò una partnership con la casa giapponese Mazda per la progettazione di un veicolo agricolo.
Ma, dopo una collaborazione importante con la Ford, nel 1997 l’azienda dichiarò bancarotta e venne acquisita dalla concorrente Hyundai.
5 stelle NCAP
Tutt’oggi la Kia Motors fa parte del gruppo industriale controllato dalla Hyundai Motor Company; in Europa la casa rileva i più veloci tassi di crescita grazie anche al contributo di acquisto italiano.
Di fatti, oggi il gruppo è al 6° posto tra i produttori mondiali di autovetture oltre ad essere stata la prima casa automobilistica coreana ad essersi aggiudicata le cinque stelle EuroNCAP.
Arriva il V8
Si segnalano tra le eccellenze di casa: i potenti motori V8 a benzina da 4,6 litri; la Kia Cadenza, una grande berlina di circa 5 metri di lunghezza; il sistema infortainment realizzato in collaborazione con la Microsoft Kia UVO, basato sul riconoscimento vocale e integrato con schermo touch screen all’autoradio e al navigatore satellitare.