TIPO: Berlina
TIPO: Berlina
TIPO: Coupè
TIPO: Coupè
Tesla: un nome, una garanzia.
Veicoli elettrici d’avanguardia, autonomi e sicuri.
La Tesla è il nome di un’azienda specializzata nella realizzazione di veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico.
Nata nel 2003 in California e fondata da Elon Musk, JB Straubel, Martin Eberhard e Marc Tarpenning, deve il suo nome all’inventore Nikola Tesla eletto come figura ispiratrice del concept aziendale.
La prima
La prima vettura prodotta da Tesla è stata la Roadster, innovativa perché completamente elettrica, in grado di percorrere con un’unica ricarica fino a 340 km e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Meccanicamente, la Roadster è munita di un motore a corrente alternata il cui riferimento originario era il design firmato dall’inventore Tesla nel 1882.
Nuovi modelli
Il successo dell’automobile ha incoraggiato l’azienda a investire su nuovi modelli che hanno assunto la denominazione di “Model” affiancati da una lettera maiuscola: si distinguono, la berlina Model S (più economica della Chevrolet Volt) e il suv Model X, dalle grandi dimensioni (disponibile per 5, 6 e 7 posti) e a trazione elettrico, famoso per le porte posteriori chiamate Falcin Wings.
Entrambi i modelli hanno totalizzato un numero di vendita significativo e storico sotto il profilo internazionale: nel 2016, il suv X si è aggiudicato il riconoscimento dell’auto elettrica plug-in più venduta in Norvegia.
In ordine cronologico, la successiva vettura elaborata dalla casa è stata la Model 3 che ha entusiasmato gli appassionati al punto da favorire un numero di prenotazioni della vettura senza precedenti.
Tra le sue caratteristiche più originali spiccano: il cruscotto sterile, il touchscreen LCD orizzontale nonché un’autonomia di 350 km sfruttando unicamente la ricarica elettrica.
Attualmente l’azienda ha reso noto l’interesse a produrre veicoli di natura differente quali un semirimorchio, alimentato da quattro motori elettrici e dotato di un gruppo di sensori garanti d’informazioni e sicurezza alla guida, una rete globale di dispositivi a energia solare, la nuova Roadster (ribattezzata “2020”) e il nuovo crossover chiamato Model Y.