TIPO: Utilitaria
TIPO: City Car
TIPO: Crossover
TIPO: Crossover
TIPO: SUV
TIPO: Crossover
TIPO: Monovolume
TIPO: Station Wagon
TIPO: SUV
TIPO: Combi 7/8/9 Posti
TIPO: Combi 7/8/9 Posti
TIPO: Camper
TIPO: SUV
Volkswagen. Das auto.
Ingegneria tedesca e design italiano per l’auto del popolo.
Volkswagen è il nome di un’azienda tedesca specializzata nella produzione di autoveicoli il cui significato letterale è “vettura del popolo”, fondata nel 1937 dal volere di Hitler con l’obiettivo di realizzare un modello di massa destinato al popolo tedesco dalle caratteristiche di accessibilità, compattezza e semplicità.
Inizia la produzione
La produzione vera e propria, avviata nel dopoguerra, puntò sull’adozione dello stabilimento di Wolfsburg e favorì il lancio di modelli storici quali il Volkswagen 1200 famoso come il Maggiolino, matrice del veicolo commerciale di media grandezza Typ 2 (anche detto Transporter) e della sportiva Typ 83, declinata nelle versioni coupé e cabriolet.
Gli anni sessanta e settanta furono segnati dalla produzione di altri modelli che non riuscirono a competere con il successo della prima storica vettura ribattezzata Maggiolone.
Modelli su modelli
Successivamente però la sperimentazione sulla trazione anteriore, con motore raffreddato ad acqua, favorì la produzione di auto così equipaggiate tra cui si distinsero: la berlina Passat, la coupé Scirocco, l’utilitaria Polo e berlina Golf dal design firmato Giorgetto Giugiaro e considerata l’unica erede del Maggiolino.
Sul finire degli anni novanta, vennero realizzati i propulsori turbodiesel TDI con tecnologia iniettore-pompa mentre tutte le vetture furono munite di ABS e doppio airbag. E se bisogna aspettare qualche anno prima dell’avvento del primo SUV di lusso dal nome di Touareg, della monovolume a sette posti Touran e della citycar Fox.
Negli ultimi anni del nuovo millennio che si affermano le concept car “Up!” e “Space Up!” e debuttano le versioni Cross delle Polo, Golf e Touran.
Contemporaneamente vengono presentate la Passat CC (grande berlina-coupé a 4 porte) e le versioni aggiornate della Scirocco e del Beetle.
Auto dell’anno
La Volkswagen ha l’attivo diversi riconoscimenti, tra cui quello di “Auto dell’anno” nel 2010 assegnato alla Polo, espressione di garanzia e sicurezza, professionalità e popolarità.