TIPO: Crossover
TIPO: Autocarro N1
TIPO: SUV
TIPO: Station Wagon
TIPO: SUV
TIPO: Station Wagon
TIPO: SUV
Volvo: designed around you.
Sicurezza e design svedese per auto raffinate e familiari.
La Volvo Car Corporation, conosciuta semplicemente come Volvo Cars, è il nome di un’azienda svedese specializzata nella produzione di automobili.
Fondata nel 1927, l’azienda è l’evoluzione di una fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera della quale conservò il nome in quanto sinonimo di dinamicità e ne aumentò le potenzialità investendo sulla sicurezza.
Nello stesso anno venne prodotta la prima vettura denominata ÖV4, caratterizzata da alte prestazioni in termini di resistenza climatica e ambientale, alla quale ebbe seguito la realizzazione di autocarri, autobus, trattori agricoli e macchinari destinati all’edilizia.
La popolarità e la vendita di tali veicoli incoraggiò l’azienda ad aprire differenti stabilimenti sul territorio europeo e a firmare importanti collaborazioni tra cui la joint-venture con Peugeot e Renault, l’adesione al gruppo Ford Motor Company e nel 2012 l’aggregazione alla società tedesca MAN.
Le automobili Volvo sono quasi tutte berline, hanno un carattere familiare o station wagon come testimonia il famoso modello 240 dalla trazione posteriore, antefatto della serie 850 caratterizzata dalla trazione anteriore e a cui ebbe seguito l’elaborazione delle 4 ruote motrici in parallelo alla sperimentazione dei motori bifuel.
La denominazione delle vetture vide inizialmente l’impiego di tre cifre corrispondenti in ordine alla serie della vettura, al numero dei cilindri e a quello delle portiere, successivamente l’uso di una lettera e due cifre con un lessico così riconducibile: “S” per sedan ossia berline a quattro porte, “V” per versatility ossia le station wagon, “C” per coupé e “XC” per i SUV.
L’investimento sulla sicurezza ha consentito negli anni l’introduzione di accessori e dispositivi dal riconoscimento internazionale tra i quali si distinguono: le cinture di sicurezza a tre punti per sedili posteriori, la protezione antiscivolamento, il rialzo per bambini integrato, il sistema di protezione contro il colpo di frusta (WHIPS), il sistema attivo di stabilità RSC, gli avvisatori acustici, il Personal Car Communicator, il sistema anticollisione con frenata automatica (CWBS) e l’airbag per pedoni.