TIPO: Utilitaria
TIPO: Crossover
TIPO: SUV
TIPO: Autocarro N1
TIPO: MPV
TIPO: Autocarro N1
TIPO: SUV
TIPO: Station Wagon
TIPO: Station Wagon
TIPO: Combi 7/8/9 Posti
Peugeot: movimento ed emozione
Veicoli affidabili e veloci, sintesi di passato e futuro.
La Peugeot è una casa automobilistica e motociclistica francese con sede a Parigi, facente parte del gruppo PSA al quale appartiene anche la Citroën.
Il nome ha origine dall’assonanza con la parola pece il cui commercio rappresentò la prima attività del fondatore a cui ebbero seguito la produzione di cotone, orologi, componenti metalliche per ombrelli e corsetti.
Dal 1850 si avviarono una sera di cambiamenti a partire dalla definizione del logo e la conversione produttiva nella realizzazione redditizia di biciclette per poi approdare nel campo della propulsione.
Da lì il passo alla prima automobile economico-popolare fu breve: nel 1897 venne ideato il primo motore a scoppio della casa con trazione posteriore, in seguito mutata in trasmissione a catena.
I primi decenni del XX° secolo furono segnati dalla partecipazione a competizioni sportive e relativi riconoscimenti tra cui quello di record di velocità sebbene l’azienda continuò a investire su auto di fascia medio-bassa tra cui si distinsero la Quadrilette e la Type 163.
La Peugeot superò la Grande depressione proponendo anche vetture di fascia più alta tra cui la 402 sulla quale venne applicata l’innovazione del tetto rigido ripiegabile mentre la 203 fu lanciata nel pieno della seconda guerra mondiale.
Affinati gli studi sul motore diesel, l’azienda realizzò la 403, subito affiancata dalla 404, grazie al successo delle quali la Peugeot avviò un periodo dagli importanti cambiamenti: l’introduzione della trazione anteriore, la nascita della prima world car “504”, della 304 dalle linee allungate e della 104 prima utilitaria.
Il 1976 fu un anno storico perché avvenne la fusione con la Citroën, la conseguente produzione della 604 (unico modello competitivo negli Stati Uniti) e la dotazione di motori più potenti di cui furono equipaggiate tra le altre la 605.
Ma è a partire dagli anni ‘90 che l’azienda arricchì il suo parco auto di modelli nuovi quali la monovolume 806, la ludospace Ranch, la joint-venture Fukang, la 206, il suv 4007, il crossover 3008, la coupé RCZ.
Infine, il nuovo millennio vide la ricerca sui motori elettrici ed ibridi (e-HDi) integrati con sistema Start & Stop dei quali verranno equipaggiate la berlina 508 oltre alla 208, la 3008 e la 5008, tutte vetture storiche ristilizzate.