TIPO: SUV
TIPO: Berlina
TIPO: Sportiva
TIPO: SUV
TIPO: SUV
TIPO: Sportiva
Porsche: la cavallina tedesca che ruggisce.
Agilità e aggressività: il DNA delle sportive di lusso.
La Porsche è una casa automobilistica tedesca specializzata nella realizzazione di vetture sportive con sede a Stoccarda, il cui nome deriva dal cognome del fondatore.
Nasce quasi Volkswagen
Le prime realizzazioni vedono una connessione molto forte con il governo nazista che invitò la progettazione della prima auto popolare, letteralmente Volkswagen.
A questa fece seguito un modello di fascia più alta con uguale motore, detto boxer, ma con soluzioni dell’abitacolo e configurazione esterna migliorate.
Tecnologia & sport
Ma fu a partire dagli anni ’50, con l’introduzione di un motore più sofisticato, a 4 cilindri e con sistema di distribuzione a doppio albero a camme in testa, che l’azienda fece un salto di qualità e, partecipando a differenti gare sportive, si aggiudicò importanti vittorie.
Ne derivò la produzione della 550 Spyder dalla forma a “barchetta” e dai 110 cavalli in potenza, con motore centrale, monoblocco verso l’abitacolo e cambio verso l’esterno.
911 & 930
La sportiva 911 comparve su strada nel 1963 e da subito si distinse per il carattere aggressivo in grado di assicurarle i primi posti ai rally di quegli anni mentre nel 1975 comparve la 930, alimentata da turbocompressore e disposizione del motore posteriore a sbalzo: soluzione abbandonata negli anni ’90 a fronte di una maggiore tenuta di strada.
Raffreddata a liquido
Tale innovazione venne allora applicata sulla roadster a due posti fissi detta Boxster che passò alla storia per essere la prima automobile del marchio raffreddata a liquido.
Cayenne la prima SUV
Gli anni 2000 introdussero una serie di vetture tutte diventate celebri sul mercato internazionale perché innovative e originali: la Porsche Carrera GT, la Cayenne (prima SUV della casa) e la berlina 4 porte Panamera.
Acquisizione Volkswagen
Nel 2012, alla morte del nipote del fondatore, la Volkswagen si aggiudicò l’acquisizione del capitale Porsche e stese un programma di supporto commerciale nei confronti di un marchio prestigioso sempre in auge sebbene destinato ad un target elitario.
Dal motore centrale all’ibrido
In risposta a tale pianificazione, nel 2013 vennero lanciate la 918 dal motore centrale e dal sostentamento ibrido e il Macan SUV dalle medie dimensioni ed alimentato con motori benzina V& turbo, biturbo e turbodiesel.