Richiedi preventivo gratuito

Maserati



Maserati

Maserati: il tridente dai modelli lussuosi e concettuali.

L’eccellenza che accende la passione sportiva.

Maserati è il nome di un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di automobili sportive, fondata a Bologna nel 1914. Nata per realizzare vetture da corsa, la sua produzione fu testata in prima persona da uno dei suoi fondatori, Alfieri Maserati, in quanto corridore agonistico.

Primo veicolo

Nel 1926 venne fabbricata la “Tipo 26”, prima auto ufficiale del marchio, vestita anche del logo riproducente il tridente stilizzato, che si aggiudicò importanti trionfi mondiali.

Adeguamento ai conflitti

A cavallo dei conflitti mondiali, l’azienda subì molte variazioni tra cui un significativo assestamento amministrativo e un calo senza precedenti della produzione, convertita nella fabbricazione di candele di accensione e batterie.

Bora, Merak e Khamsin

Contemporaneamente, il progetto “auto da corsa” venne parzialmente superato a favore della produzione di auto prestigiose, tra le quali si distinsero i modelli Maserati Bora, Merak e Khamsin, sotto la gestione della Citroën, che sarà da supporto positivo per le sorti aziendali.

Acquisizione FIAT

Nel 1993, le azioni vennero acquisite dal Gruppo Fiat fino a quando venne definito il polo sportivo Alfa Romeo-Maserati.

Fu nel 2001 che il gruppo presentò la nuova Spyder al Salone dell’automobile di Francoforte mentre a quello di Detroit fece la sua apparizione la Coupé, modello che desterà particolare interesse nel mercato statunitense.

V6 & V8

Le vendite delle successive vetture (la Quattroporte, la GranTurismo e la Ghibli) ne confermerà il successo nord-americano.

A distinguere i modelli, berline d’alto rango, furono il carattere da “grande ammiraglia sportiva”, il comfort dell’abitacolo, la raffinatezza degli interni, le prestazioni meccaniche di alto livello fornite dai motori V6 e V8, supervisionati dalla Ferrari, con trazione integrale o versione diesel V6 con VM Motori.

Verso nuovi mercati

Tali aspetti garantirono successi e vendite su tutto il mercato internazionale, abbracciando tanto l’occidente quanto l’oriente evidenziando, tra gli acquirenti più promettenti, la Cina e il Giappone.

JAGUAR E-PACE

JAGUAR I-PACE

JAGUAR F-PACE

JAGUAR F-TYPE

Una risposta ad ogni domanda

Scegli la soluzioni più adatta alla tua esigenza di noleggio veicolo


Salva o condividi la tua ricerca: