TIPO: Berlina
TIPO: Crossover
TIPO: Berlina
TIPO: Station Wagon
TIPO: SUV
TIPO: SUV
TIPO: Coupè
TIPO: SUV
TIPO: Coupè
TIPO: Berlina
TIPO: Station Wagon
TIPO: SUV
TIPO: SUV
TIPO: SUV
Audi il lusso in un’automobile.
Un know-how unico, intriso di perfezione meccanica ed estetica, che attrae il mercato internazionale del Audi.
L’Audi è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909, appartenente al Gruppo Volkswagen dal 1964.
La figura di August Horch è fondamentale per raccontare la storia dell’azienda e per evidenziarne caratteristiche uniche funzionali ad offrire servizi di riparazioni.
La sua determinazione, congiunta a visione progressiste, lo sostennero a cavallo di dispute interne che però a nulla valsero: l’azienda difatti conserva la traduzione latina del suo cognome, corrispondente all’imperativo del verbo “audire”.
Limitato causa condizioni belliche e il successivo crollo della Borsa di Wall Street, l’Audi si adattò e aspettò tempi maturi per mettere in commercio autovetture che avrebbero non solo salvato le sorti dell’azienda ma che l’avrebbero consacrata ai piani più alti.
STORIA
A fare la differenza fu l’integrazione nel marchio Auto Union, un colosso industriale composto da quattro storici marchi sassoni: l’Audi allora concentrò tutte le sue energie a favore di un solo modello, la “Typ UW Front”, prima vettura ad adottare la trazione anteriore, anticipatrice della più tradizionale “Audi 920” dal notevole consenso.
VICISSITUDINI
A seguito della seconda guerra mondiale, la dirigenza ne propose la rinascita incoraggiando il trasferimento presso un luogo più sicuro, la Baviera, e la consacrazione del logo composto da quattro anelli intrecciati. Nel 1964 il pacchetto azionario venne ceduto alla Volkswagen, interessato a trattare un marchio di lusso, che nel 1972 sostenne la produzione dell’“Audi 80”, un modello di fascia medio-alta nato come erede delle F103, dotato per la prima volta di ABS, cinture di sicurezza e spinta da un inedito motore a iniezione diretta da 112cv capace di far toccare i 200 km/h grazie alla buona profilatura aerodinamica.
NOTORIETA’ BRAND
A determinare la svolta nella storia del marchio, fu Ferdinand Piëch, geniale interprete dell’auto moderna, che alla guida del gruppo Volkswagen e dell’Auto Union nel 1980, intuì e introdusse il sistema delle quattro ruote motrici che consentirono all’“Audi Quattro” di vincere nei più importanti rallyes.
Alla fama di sportività e robustezza si aggiunsero le qualità di perfezione nel montaggio e ricerca di forma interna ed esterna: fattori che rafforzarono la posizione dell’Audi nel mercato internazionale.
ATTIVITA’ SPORTIVE
Al campo delle sport prototipo, si affianca la produzione di serie distinte da autovetture con scossa interamente in alluminio, berline e coupé di fascia medio-alta, con trazione integrale in grado di garantire ieri, come oggi, prestazioni tecniche altissime e rinsaldare un’immagine di successo.
Una risposta ad ogni domanda